CURA CADUTA E PERDITA DEI DENTI ATTRAVERSO L'IMPLANTOLOGIA ORALE
 
  IMPLANTOLOGIA ORALE
   

Numero Verde

 

EDENTULIA COMPLETA

Con il termine Edentulia Completa si definisce la perdita di tutti i denti. Questa condizione può essere dovuta a carie destruenti, malattia parodontale, al naturale processo biologico, essere l'effetto collaterale di malattie più gravi e severe o verificarsi in seguito ad inadeguati trattamenti odontoiatrici.

ASPETTO DI UN PAZIENTE DESTINATO ALL'EDENTULIA COMPLETA IL CASO COMPLETATO IL SORRISO

Nonostante negli ultimi decenni i sistemi di prevenzione e promozione della salute orale abbiano ridotto in modo significativo la perdita dei denti il progressivo allungamento della vita contribuisce a mantenere elevato il numero della popolazione edentula. Questo problema produce un effetto negativo in quanto compromette la funzione masticatoria, altera la fonazione ma in modo particolare modifica l'immagine individuale a causa del cambiamento estetico prodotto.

ASPETTO DI UN PAZIENTE DESTINATO ALL'EDENTULIA COMPLETA IL SORRISO

La protesi mobile totale è una valida possibilità riabilitativa in entrambi distretti, soprattutto nell'arcata superiore dove il palato costituisce un appoggio ampio alla resina.

Molti pazienti, nonostante un risultato di buona qualità funzionale ed estetica mal si adattano ad una protesi mobile, percepita comunque come instabile ed estranea al proprio organismo. In effetti il recupero della completa mancanza dei denti, tramite quella che i pazienti conoscono con la poco rassicurante espressione di Dentiera implica spesso un rifiuto psicologico legato all'associazione di questa con l'invecchiamento. Per questo motivo assume particolare importanza il fatto che l'approccio a questa scelta terapeutica è spesso richiesto da pazienti di età inferiore ai 50 anni.

L'implantologia diventa quindi in questo ambito riabilitativo l'alternativa per eccellenza,in quanto permette il ripristino totale con denti fissi. Tale protesi completa con impianti, è conosciuta come "Toronto Branemark Bridge" e prevede, secondo il protocollo svedese originale, l'inserimento di un numero adeguato di fixture nelle arcate (almeno 6 nel superiore e 5 nell'inferiore) in posizioni idonee tali da sostenere meccanicamente la successiva protesi fissa ed il relativo carico masticatorio.

Quale sia il distretto anatomico da riabilitare superiore o inferiore l'elemento comune sono le altissime percentuali di successo proprie di questo trattamento, relativamente al risultato clinico ed al recupero psicofisico che ne consegue.

La letteratura riporta numerosi studi epidemiologici che descrivono il percorso di questi pazienti dalla perdita di tutti i denti all'indossare una protesi mobile fino a riceverne una fissa. Essi raccontano di sentire, dopo poco tempo, la nuova protesi come parte integrante della propria bocca; la positività percepita produce in loro la voglia di riprendere abitudini e modalità di vita perdute come riassaporare cibi o semplicemente sorridere consentendo così un recupero di ogni aspetto relazionale.

Esiste un ulteriore trattamento implantare riabilitativo per l'edentulia completa. Questo consiste nell'inserimento di solo 2 impianti collegati da una barretta d'oro così da mantenere stabile una protesi mobile ad essa ancorata (Over-implant).


DISPOSITIVO RITENTIVO IN ORO AVVITATO SUGLI IMPIANTI OSTEOINTEGRATI

VISIONE DELLA PARTE INTERNA DELLA PROTESI TOTALE CON I DISPOSITIVI RITENTIVI DESTINATI AD ANCORARSI ALLA BARRETTA IN ORO

IMMAGINE RADIOGRAFICA DEGLI IMPIANTI E DEL DISPOSITIVO DI ANCORAGGIO AVVITATO

LA PROTESI TOTALE APPLICATA IN BOCCA ED IN OCCLUSIONE CON LA PROTESI ANTAGONISTA DELL'ARCATA SUPERIORE

Questa scelta è applicabile soltanto nell'arcata inferiore e mai nell'arcata superiore dove per la minor consistenza dell'osso mascellare è sempre necessario inserire un maggiore numero di impianti per soddisfare le richieste bio-meccaniche di una protesi fissa.

IMPLANTOLOGIA ORALE | IMPIANTI DENTALI | CURA CADUTA DEI DENTI Privacy Policy | Cookie Policy Prof. Piero Balleri